Nuovo pubblicazione „Lebensader. Die Felbertauernstraße damals und heute"

Cover "Lebensader"
Cover "Lebensader"

Oltre ad avere funzione di passaggio turistico, la nuova strada, con la quale la distanza da Monaco per l’Adria si diminuiva per più di 100 chilometri, apriva il comprensorio Lienz per il turismo e contribuiva alla scoperta della zona per nuovi ospiti. Inoltre per la gente del posto con il nuovo percorso si intendeva di costruire un collegamento con carattere identitario: una conseguenza della Prima Guerra Mondiale è stato il distaccamento dell’Alto Adige e che ha portato con se un cambiamento nel percorso della confine di stato, dividendo la Val Pusteria. Con la nuova strada principale Felbertauern è stato realizzato il collegamento stradale diretto fra il Tirolo Orientale ed il capoluogo di Innsbruck, attraversando solamente territorio austriaco.

L’introduzione storica riguarda il periodo del medioevo fino ai tempi contemporanei. La prima parte descrive il periodo turbolento della realizzazione e della costruzione della strada negli anni 1950 fino al 1967. La seconda parte del libro tratta della commercializzazione della strada ed altri argomenti quali i numeri di frequentazione ed il pedaggio autostradale, a parte contrastato. La seconda parte riguarda anche il periodo della recente frana disastrosa dell’2013, il superamento di questa catastrofe e la situazione attuale.

Il volume è illustrato con fotografie finora inedite e inoltre si rifà a nuove fonti - dunque un libro top-attuale stilato in modo leggibile.

 

L’autore:

Martin Kofler, dott. mag. phil., Phd. phil., Master of Arts, nato 1971 a Lienz, laureato in storia a Innsbruck e New Orleans; da 2011 dirigente dell’associazione Archivio Tirolese per la documentazione e arte fotografica (TAP); pubblicazioni su temi che riguardano l’Austria nella Guerra Fredda e la storia del Tirolo nel 19 e 20 secolo.

 

(112 pagine a quattro colori con più di 120 illustrazioni, legatura rigida)

Disponibile in commercio librario o effettuare un ordine presso l’ufficio TAP: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(prezzo Euro 19,90, spedizione esclusa)

TPL_BEEZ2_ADDITIONAL_INFORMATION